Anche quest'anno io e la Giò ci vogliamo male, quindi abbiamo optato per l'ennesima missione impossibile di conserve...Occhialini da nuoto, pronte in corsia....partenza! E via a pelare cipolle...
* se non lo trovate potete fare una miscela di 500 ml di aceto rosso, 200 ml di acqua e 50 ml di balsamico.
2 kg di cipolle pulite e affettate
750 ml aceto di malto*
805 g di zucchero di canna
4 cucchiai abbondanti di foglioline di timo fresco
2 foglie di alloro
4/5 pepe in grani
* se non lo trovate potete fare una miscela di 500 ml di aceto rosso, 200 ml di acqua e 50 ml di balsamico.
Affettate le cipolle e mettetele sul fuoco con l'aceto di malto e l'alloro e il pepe avvolti in una garzina: dovranno appassire lentamente, quindi lasciatele cuocere con il coperchio e a fuoco basso per circa 45 minuti finché non saranno morbide. Aggiungete lo zucchero di canna e 3 cucchiai di timo fresco, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti.Unite l'ultimo cucchiaio di timo, mescolate bene e versate nei vasetti sterili. Chiudete i vasetti e capovolgeteli per qualche minuto, quando saranno a temperatura ambiente riponeteli in luogo asciutto per un mese circa.
Questa composta è fantastica con i formaggi, specialmente con quelli di capra freschi o con arrosti e carni saporite.
Anna&Giò
Anna&Giò
ps Abbiamo volutamente deciso di mettervi le dosi per 4 vasetti. Noi ne faremo una sessantina, il che vuol dire, calcolatrice alla mano che dovremo pelare una cosa tipo 30 kg di cipolle. Ci viene da piangere prima ancora di iniziare a pelare le cipolle..... Cosa non si fa per gli amici!!!!!
0 commenti:
Posta un commento