Vi devo confessare che sono una persona molto fortunata... La mia amichetta Alice ha un babbo, il Signor Claudio, che ama molto andare a caccia, e dato che in casa loro non si possono ingolfare di selvaggina a colazione, pranzo e cena, ho la fortuna di essere spesso e molto volentieri fornita di bestie varie quali fagiani, anatre...
Per questo Natale ho quindi deciso di fare i fagiani sott'olio, come Guido faceva il coniglio...è una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo gustosa, si mantiene per molto tempo ed è un fantastico jolly da frigorifero per spuntini, insalate, amici dell'ultimo momento...
Grazie Signor Claudio!!!!
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 min + il tempo per il lesso
Ingredienti per 4 persone:
2 fagiani di media dimensione
olio evo
pepe misto in grani
bacche di ginepro
8 foglie di alloro
1 limone
carota, sedano e cipolla
aromi misti
Premessa:
se volete utilizzare il brodo in un secondo tempo conviene togliere la pelle dai fagiani per evitare che venga troppo grasso.
Prendete i fagiani e se necessario bruciate penne e piume rimaste sulla pelle. In un pentolone fate lessare le bestie con bacche di ginepro, sale grosso, grani di pepe, aromi e carota, sedano e cipolla tagliati a pezzi grossi.
Quando la carne inizierà a staccarsi dalle ossa spegnete il fuoco e lasciare intiepidire.
Ora procedete a togliere la pelle e spolpate i fagiani a mano mantenendo i pezzi piuttosto grandi. disponeteli in una pirofila alternando con sottili fette di limone, foglie d'alloro e pepe in grani. Versate l'olio dino a coprire la carne e lasciate riposare un'oretta in frigorifero.
Ora è pronto per essere gustato con un'insalatina, con patate al forno, o come aperitivo se volete farne un'insatatina sminuzzata con un po' di guacamole!!!!
Anna
0 commenti:
Posta un commento