Quando viaggio cerco di entrare subito in clima vacanziero e tra le altre cose mi abbandono alle gioie e ai piaceri della buona tavola. Anche solo per "cultura" (come dice papà!!) mi piace provare un po' di tutto, soprattutto quando sono in luoghi con tradizioni gastronomiche - e non - distanti dalle nostre. Al rientro ovviamente non mancano le lacrime di coccodrillo per i kili presi e come di consueto la domenica sera non faccio altro che ripetermi con tono imperativo "da domani, dieta!". O quanto meno ci provo. Siamo ancora, ahimè per poco, in tempo di zucca che oltre a piacermi molto in ogni sua forma e modalità di cottura, è un ottimo rimedio alle mie lacrime di coccodrillo. E' infatti poco calorica, molto ricca di acqua e fibre e contiente pochi zuccheri. La compro! Banditi i risotti e le paste, fresche o ripiene che siano, opto per utilizzarla come contorno. A spizzichi e bocconi mi viene in mente una ricettina "fessa", che onestamente non ricordo nemmeno a chi nè a quando risale, ma non mi faccio prendere dal panico e mi cimento. Forse l'ho un po' reinventata, ma devo dire che il risultato è stato più che buono: è davvero semplice e sfiziosa.
Potete usarla come contorno, ma anche come aperitivo. Se poi la preparate come ho fatto io a mo' di chips in conetti di carta fa anche una certa scena!!! Insomma in pochi minuti ho unito l'utile al dilettevole. Not bad!
Potete usarla come contorno, ma anche come aperitivo. Se poi la preparate come ho fatto io a mo' di chips in conetti di carta fa anche una certa scena!!! Insomma in pochi minuti ho unito l'utile al dilettevole. Not bad!
Ingredienti
Zucca
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino (ma anche timo, salvia e via dicendo)
un pizzico di cannella
Tagliate la zucca a fettine molto sottili e disponetele su una placca da forno. Conditela con gli aromi, un filo di olio (poco, ricordo che anche se solo mentalmente sarei a dieta!!), sale grosso, pepe e un pizzico di cannella in polvere. Mettete la teglia nel forno caldo a circa 180°. Dopo circa una quindicina di minuti girate le fette in modo che si coloriscano bene da entrambi i lati. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni delle vostre fette. Se decidete invece di utilizzarla come contorno tagliate la zucca grossolanamente e a tocchetti irregolari, conditela come sopra, ma prima di infornarla coprite la teglia con della carta di alluminio. Dopo circa 20/30 minuti, togliete la carta stagnola e lasciate abbrustolire la zucca così da renderla croccante. Io ho optato per la prima versione, un po' perchè come sempre ero tirata con i tempi e poi perchè mi piaceva l'idea che le fette di zucca assomigliassero a delle chips. Un cartoccio casalingo e mi sono dimenticata di essere a dieta!!!
Giò
2 commenti:
che buone!!!!penso proprio che le proverò, mi piace un sacco come idea...ciao :D
Siiii! Buone! Poi fami sapere. Ciao!
Posta un commento