Quasi riesco anch'io a non sporcarmi tutta di farina, il che è tutto dire!!! Dov'è l'inghippo? Questa volte non c'è. Giuro!!
Se volete impreziosire un pochino la vostra ciambella usate uno stampo con una forma particolare (questo l'ho trovato a New York, ecco forse questo è l'unico inghippo!) e al centro mettete dei fiori. Un po' di zucchero a velo e avrete una scenografica "Signora Torta". Dispiace solo tagliarla, ma è talmente facile che rifarla è un gioco da ragazzi!
Ingredienti
300 gr di farina
100gr di burro
250gr di zucchero
1 bicchiere di latte
3 uova
scorza di limone
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
300 gr di farina
100gr di burro
250gr di zucchero
1 bicchiere di latte
3 uova
scorza di limone
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Mettete nel mixer dapprima le uova con lo zucchero. Quando saranno ben montate, aggiungete il resto degli ingredienti: quindi il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la farina setacciata, un pizzico di sale e il bicchiere di latte. Azionate il mizer e lasciate che gli ingredienti si amalgamino bene. Infine aggiungete la bustina di lievito vanigliato. Imburrate e infarinate uno stampo (o utilizzatene uno in silicone) e fatelo cuocere a forno caldo per circa 40 minuti. Come sempre la cottura varia fa forno a forno (mi raccomando non utilizzatelo ventilato!): ricorrete alla vecchia ma sempre fidata "prova dello stecchino"! Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare prima di sformarla e una volta fredda spolverizzatela con dello zucchero a velo. Facile, no? E sentirete quanto è morbida e buona....
Giò
lo stampo è favoloso...e credo anche la ciambella ;)
RispondiEliminalo stampo l'ho preso a new york...si, è favoloso!!! e la ciambella...morbidissima!!
EliminaSono corsa a controllare la data, mi hai fatto sentire già in primavera!
RispondiEliminaL'ho fatta, con un ripieno di marmellata di marene brusche, ed è morbidissima veramente! L'unico problema è che non riusciamo a smettere di mangiarla.
RispondiEliminaAhahahahaha! Già, ha questo effetto collaterale e ho omesso di dirlo!
RispondiElimina