Ultimo giorno di vacanza in Inghilterra e si è verificato il classico caso di "apro il frigo e devo far fuori gli avanzi prima di partire", se c'è una cosa che odio è sprecare o buttare via il cibo.
Quindi penso a una bella crema calda da coprire con le scaglie di cheddar ultra maturo (che secondo me non sa comunque di nulla ma Niccolò piace tanto...) e con una julienne di fondo di culaccia. Si, ho detto culaccia e ho detto Inghilterra, è il bello della mia famiglia, in qualunque luogo vadano i miei genitori ci sono sempre culaccia, felino e parmigiano in frigorifero, anche nel Suffolk!
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti + cotturaIngredienti per 2 persone:
2 patate a pasta gialla
4 porri
1 zucchina
2 cipollotti
erba cipollina
100 gr di cheddar maturo
Un fondo di prosciutto
1 lt di brodo vegetale
parmigiano
4 fette di pane casereccio
burro morbido
qualche asparago che avanza
Iniziamo col burro...Tritate gli asparagi avanzati e fateli saltare velocemente in padella con un pizzico di sale e pepe. lasciateli freddare e poi amalgamateli con il burro morbido. Formate un cilindro su un foglio di stagnola o pellicola e aiutandovi con quello dategli una forma più precisa facendolo rotolare. Chiudete le estremità e mettetelo in frigorifero.
Affettate porri, zucchina, cipollotti e fateli appassire in una casseruola con un po' d'olio. Tagliate le patate a dadini e aggiungetele alle altre verdure.
Coprite con il brodo e lasciate cuocere per un'ora a fuoco dolce.
Nel frattempo tagliate il fondo di prosciutto a julienne, grattugiate il cheddar rapé, tritate l'erba cipollina e tostate il pane.
Quando sarà ultimata la cottura frullate il tutto con un minipimer o similari, aggiungete una manciata abbondante di parmigiano, condite con sale e pepe e l'erba cipollina tritata.
Versate la crema bollente nelle tazze, coppe o fondine, spolverate col cheddar, distribuite la julienne di culaccia o prosciutto che sia, un giro d'olio, una bella pepata e il gioco è fatto!
Accompagnate la crema con i crostoni di pane e il burro agli asparagi, potrete iniziare da quelli mentre la crema assume una temperatura dignitosa per l'assaggio!
Anna
Nessun commento:
Posta un commento