mercoledì 29 febbraio 2012

Fusilli lunghi ai carciofi

Siamo ancora in tempo di carciofi e mi piacciono talmente tanto che cerco di mangiarli fino all'ultimo. Li ho provati in un po' tutte le salse, ma era tanto che non li usavo per condire la pasta. Avevo a casa i fusilli lunghi, formato tipico di Napoli, che di solito ben si sposano con il sugo di pomodoro e melanzane o pomodoro e ricotta. Ma l'estate è ancora lontana e quindi ho deciso di abbinarli ai carciofi. La pasta mi piace quando viene "cremosa", quindi con Francidettobaldo ci siamo inventati una piccola variante che ha assolutamente soddisfatto i nostri gusti e soprattutto i nostri palati.


Ingredienti per due persone:
5 carciofi puliti
200gr di fusilli lunghi
1 spicchio di aglio
qualche foglia di mentuccia
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
parmigiano
sale e pepe

Pulite bene i carciofi avendo cura come sempre di eliminare le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Tagliateli a fettine sottile e sciacquateli sotto l'acqua corrente.
Nel frattempo mettete a scaldare uno spicchio di aglio in una padella antiaderente con un po' di olio evo. Quando l'aglio sarà bello dorato aggiungete i carciofi e fateli rosolare a fiamma viva. Aggiungete qualche foglia di mentuccia, abbassate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciate evaporare il vino, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco quando i carciofi sono ancora croccantini: non devono stracuocere! Mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua salata, portatela a bollore e cuocete i fusilli lunghi. Nel frattempo, prendete metà dei carciofi cotti e frullateli con il minipimer con un po' di acqua di cottura della pasta, un po' di parmigiano e un filo di olio che aiuterà a emulsionare la crema e renderla bella lucida. Scolate i fusilli un paio di minuti prima del dovuto e metteteli nella padella con i carciofi con un po' di acqua di cottura. Ultimate la cottura dell pasta in padella aggiungendo acqua di cottura finché necessario. Come ultima cosa aggiungete la cremina di carciofi precedentemente preparata e non appena il tutto sarà omogeneo spegnete il fuoco. Una spolverata di pepe, un giro di olio crudo e se lo desiderate una spolverata di parmigiano. Delicious, simply delicoius!


Giò

2 commenti: