venerdì 3 febbraio 2012

Polpette di carne e ceci (kofta nakhod)

Questa è una ricetta afgana, sinceramente non conosco la cucina afgana, ma volevo fare delle polpette con carne (ho un'enorme avanzo di bollito) e ceci e ho spulciato tra tutti i libri di cucina finchè non ho trovato la ricetta giusta da provare!
Sono leggermente speziate e profumatissime, e devo dire che il tentativo di riciclo è venuto benissimo!!!



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 tazza di ceci secchi lasciati in ammollo una notte
750 gr di manzo macinato o avanzo di bollito (in Afghanistan probabilmente non fanno il bollito...)
1 cipolla bianca
1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
1/4 cucchiaio di cannella macinata
1 cucchiaio di menta essiccata
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo
1 pizzico di cumino
sale
olio per friggere
2 uova sbattute e pangrattato per impanare

Scolate i ceci e metteteli nel mixer con la carne, la cipolla tritata e tutti gli altri ingredienti. Amalgamate il tutto e quando il composto è omogeneo inumidite le mani e iniziate a formare delle polpettone di 4 cm di diametro.
Ora, si possono cuocere in due modi:
1. La ricetta originale prevede di farle cuocere in acqua bollente salata buttandole una per volta e lasciandole sobbollire per 45 minuti, se preferite potete cuocerle nel brodo.
2. Io sono molto affezionata alla tradizionale impanatura e frittura, quindi potete passarle nell'uovo sbattuto e poi impanarle nel pangrattato, buttatele nell'olio bollente qualche minuto e poi scolatele e riponetele su carta assorbente.
Questa volta ho optato per una leggera panatura in farina di ceci e poi frittura in olio bollente. Sono venute uno spettacolo!!!! E hanno passato anche la prova di chef Guidone...!

Nella ricetta originale consigliano di accompagnarle con riso bianco e sottaceti, ma potete anche fare una leggera salsa di pomodoro dove intingerle, una salsa di yogurt e menta o hummus.
Anna

Nessun commento:

Posta un commento