venerdì 17 febbraio 2012

Tandoori roast chicken

Era da un mese che volevo fare questa ricetta! Il mio armadietto delle spezie traboccava e le scorte che mi sono arrivate dall'India e dall'Oman andranno pur consumate!!!
In realtà la ricetta prevede la cottura di un pollo intero, ma dato che eravamo numerosi a cena ho deciso di fare cosce e sottocosce ma vi segnalo entrambe le opzioni,  mi è rimasta la voglia del pollo intero!!!!! Comunque se non trovate tutte le spezie presenti negli ingredienti potete tranquillamente acquistare nei market etnici il masala tandoori ( miscela tandoori pronta) e in quel caso utilizzarne nella marinata il corrispettivo delle singole spezie.






Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti + 24 ore di marinata

1 pollo da 1,8 kg ( o 6 cosce e sottocosce )
2 cipolle affettate
1 limone tagliato a metà
1 pezzo di zenzero di grande come un pollice pelato e tagliato grossolanamente
400 gr di latte di cocco
1 ciuffo di coriandolo tritato ( facoltativo )

150 ml di yogurt intero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 limone spremuto
1 cucchiaino di hot chilli powder
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe nero macinato
6 spicchi d'aglio schiacciato
5 cm di zenzero pelato e schiacciato con l'aglio
qualche goccia di colorante alimentare rosso ( facoltativo )

Mescolate  tutti gli ingredienti della marinata.
Legate le cosce del pollo e distribuite su tutto il pollo la marinata, anche sotto la pelle del petto così risulterà tenero e non si asciugherà in cottura.
Se usate le cosce allora rimuovete la pelle e copritele di marinata.
Lasciate riposare in pollo in marinata per 24 ore nel frigorifero.
Accendete il forno a 180°C.
Mettete le cipolle,  le metà del limone e lo zenzero in una pirofila, sopra disponete il pollo e infornate per 1 ora e 15 minuti, alzate il fuoco a 200°C e ultimate con altri 15 minuti di cottura per dorarlo per bene. Se usate le cosce fate altrettanto ma la cottura sarà di 45 minuti a 180°C + 10 a 200°C
Ogni forno sappiamo che è diverso, per cui per controllare che sia pronto infilate uno stecchino nel pollo, se quando lo rimuovete il succo che esce è trasparente allora ci siamo, se rosato allora aspettate ancora e riprovate.
Quando il pollo è pronto rimuovetelo dalla pirofila e tenetelo in caldo a forno spento coperto da stagnola.
Mettete in un mixer le cipolle di cottura con il succo di limone, 1/2 dello zenzero e tutto il fondo di cottura del pollo. Mettete la salsa in un pentolino, aggiungete il latte di cocco e fate sobbollire dolcemente, aggiungete il coriandolo tritato e spegnete il fuoco.
Servite il pollo caldo con la salsa a parte e godete di quei fenomenali profumi e assaggiate, avrete un'esplosdione di sapori in bocca e ne vorrete subito ancora!
Potete accompagnare il pollo con un riso pilaf semplicemente profumato con qualche foglia di lime, con lenticchie o anche con patate al forno condite con kashmiri o qualche spezia di vostro gradimento.
Anna


Nessun commento:

Posta un commento