Like us

mercoledì 14 marzo 2012

Crostata alla crema con mirtilli e lamponi

Che buonaaaaaaa!!! Avevo voglia di mettere le mani in pasta e sporcarmi di farina! In più vengono Pol e Stefano a cena e non c'è modo migliore per concludere che con una bella crostata con crema pasticcera, mirtilli e lamponi. E' quasi fin troppo bella per tagliarla, ma nessuno di noi ha resistito per il solo onore estetico!


Pasta frolla:
300gr di farina
150gr di burro
150gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
scorza di limone
1 pizzico di sale

Crema pasticcera:
1/2 lt di latte (o 300ml di latte e 200ml di panna fresca)
scorza di limone
4 rossi d'uovo
40 gr di farina
120gr zucchero

Preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti: non lavoratela troppo, altrimenti "impazzisce". Quando l'impasto sarà omogeneo fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta frolla in uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Coprite la pasta con della carta forno e dei fagioli secchi (così non si gonfierà durante la cottura) e fate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una casseruola mescolate bene i tuorli con lo zucchero e la farina, facendo attenzione a non lasciare grumi. Fate sobollire il latte (o la panna e il latte) con le scorze di limone e unitelo al composto di uova, zucchero e farina. Rimettete sul fuoco e mescolando di continuo per circa 5 minuti, finché la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Lasciatela raffreddare prima di versarla sulla base di pasta frolla, che avrete lasciato raffreddare. Livellate quindi la crema e copritela con la frutta che più vi piace: io ho usato mirtilli e lamponi. Una spolverata di zucchero a velo e...siete tornati un po' bambini anche voi!



Il mattino dopo è ancora più buona. Fate lo sforzo di lasciarne anche solo una fettina. Uscirete di casa con il sorriso, anche se state andando in ufficio, c'è lo sciopero generale e il termometro segna -15° !


Giò

1 commenti:

La ricetta e la foto fanno venire un'acquolina non indifferente.

Posta un commento