mercoledì 7 marzo 2012

Fajitas di pollo

Questo è uno di quei piatti a cui non riesco a dire di no, oltre ad essere sfiziose e di gran gusto mi divertono moltissimo! Il problema è che esagero sempre (strano...) tanto che Niccolò mi ha guardata con occhi terrorizzati chiedendomi: "quanto pollo hai fatto questa volta????", eravamo solo noi due e avremmo potuto tranquillamente sfamare il vicinato...ma giuro che mi sto impegnando per migliorarmi con le dosi!!!!
Diciamo che la differenza sul sapore e la consistenza del pollo la fa tutta la marinatura, oltre ovviamente ad una buona guacamole, cosa che non riesce sempre perchè spesso gli avocado che trovo sembrano pezzi di porfido tanto sono duri...quindi un consiglio, se pensate di farla comprate l'avocado con largo anticipo e fatelo maturare in un sacchetto di plastica con una banana, altrimenti se la polpa non è bella morbida vi verrà una salsa grumosa e insipida!



Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 45 minuti + la marinata

Ingredienti per la guacamole:
1 avocado maturo
2 cipollotti
1 pizzico di cumino
1/2 pomodoro  
1/2 peperoncino serrano (o una spruzzata di tabasco)
il succo di un lime
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di worchestersauce
sale e pepe
1 cucchiaino di coriandolo fresco tritato (attenzione, ha l'incredibile potere di tornare a salutarvi per un paio di giorni...)

Ingredienti per 2/3 persone:
1 petto di pollo
1 peperone rosso
300 gr di formaggio tipo caciotta rapè o a scaglie
2 spicchi d'aglio
2 lime
olio evo
tabasco
worchestersauce
1 cipolla bionda
1 cucchiaino di cumino
il numero di tortilla che desiderate: con 2 siete sazi, con 3 soddisfatti e con 4 farete gli incubi

Guacamole:
Affettate grossolanamente i cipollotti, pulite il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a tocchetti.
Tagliate il peperoncino e privatelo dei semi. Pulite l'avocado privandolo di nocciolo e buccia e tagliatelo a pezzetti.
Ora mettete tutti gli ingredienti in un mixer e aggiungete a filo dell'olio d'oliva per emulsionarla meglio. Aggiungete il succo di 1 lime, una spruzzata di tabasco e worchestersauce, sale e pepe, l'aglio privato dell'anima, il cumino e il coriandolo.
Frullate il tutto e mettetela in una ciotola di servizio.


La marinata:
Pulite il petto di pollo e tagliatelo a striscioline.
Emulsionate 1 bucchiere di olio d'oliva con il succo di lime, il cumino, tabasco, worchestersauce, sale, pepe. Aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a fettine e i gusci dei lime spremuti tagliati a metà.
Versate nella marinata il polo e mescolate bene, coprite con della pellicola che sia a contatto con la carne in modo che non passi aria, chiudete il contenitore e mettere a riposare in frigorifero da 4 a 12 ore.

Pulite la cipolla e affettatela non troppo sottile. Pulite il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a striscioline.
Trascorso il tempo della marinata  scolate il pollo e asciugatelo bene con della carta assorbente, il liquido di marinata non va mai usato in cotttura.
Nel frattempo diponete le tortilla su un piatto alternandole con una foglio di carta assorbende leggermente inumidito, questo permetterà alle tortilla di restare morbide senza seccarsi quando le metterete in forno a scaldare.
Prendete un'ampia padella antiaderente e rendetela rovente sul fuoco con un filo d'olio, intanto potete infornare il piatto con le tortilla a forno caldo a 170 °C per 10 minuti rivoltandole dopo 5 minuti.
Buttate in padella le cipolle e fatele rosolare leggermente, unite il pollo e i peperoni e fateli cuocere lasciando che abbrustoliscano leggermente, quindi non rivoltateli di continuo ma lasciateli tranquilli sul fuoco qualche minuto, quando prendono colore girateli. Quando saranno coloriti e nell'aria ci sarà un favoloso profumo versate tutto in un piatto da portata. Se volete potete spolverare con coriandolo fresco tritato.
Portate in tavola con guacamole, caciotta e tortilla calde e iniziate a divertirvi nella composizione!!!!
Godetevele e attenzione a quante ne mangiate...se fate incubi non è colpa mia vi ho avvertiti!!!!!
Anna


1 commento:

  1. Scusa ma le tortillas le devo comperare o le devo fare io, la ricetta dovè?

    RispondiElimina