lunedì 19 marzo 2012

Mini involtini profumati

"Mini" sono mini, ma forse più che chiamarli semplicemente "involtini profumati", avrei dovuto chiamarli "involtini profumati e inventati"! Avevo comprato delle fette di buon carpaccio, ma sarà il clima ancora non estivo - nonostante qualche sporadica illusione - o altro, non avevo voglia di mangiarlo crudo, per quanto ami la carne cruda. Così mi sono inventata questi mini involtini che sicuramente rifarò. Un ripieno insolito, ma decisamente profumato per via dei mille odori che ho usato nel "ripieno" e originale per quel tocco di asprigno dato dalla scorza di limone grattata. Buoni! E ben si adattano come sfizioso finger food nelle domeniche con mille amici e bambini. E soprattutto si fanno in un battibaleno!



Ingredienti per 4 persone
una ventina di fette di carpaccio (calcoliamo 5 mini involtini a testa; si, lo so ne mangereste come me almeno il doppio - e come darvi torto!!)
pan grattato
parmigiano
odori vari (menta, rosmarino, timo...)
sale e pepe
scorza di limone
vino bianco per sfumare

Mischiate in una ciotolina gli odori ben tritati con un po' di parmigiano, pan grattato, sale, pepe e un po' di scorza di limone gruttigiata. Chi ama l'aglio può metterlo - io con Tommitommi non l'ho fatto - ma mi raccomando eliminate l'anima all'interno così risulterà più digeribile e lascerà meno tracce! Appiattite le fettine di carpaccio e mettete al centro il mix preparato (siate generosi, se finisce ci mettete un attimo a rifarlo). Ripiegate i lati lunghi della fettina verso il centro e arrotolatele avendo cura di chiuderle bene, dando la classica forma cilindrica dell'involtino. Se le fettine sono regolari e riuscite a chiuderle bene non è necessario usare gli stuzzicadenti per "sigillare" gli involtini. In una capiente padella antiaderente fate scaldare un po' di olio con uno spicchio di aglio, un paio di rametti di rosmarino e una foglia di alloro. Quando l'aglio è dorato mettete gli involtini e a fiamma alta fateli rosolare bene da tutti i lati. Solo dopo averli rosolati bagnate con un po' di vino bianco e fate sfumare. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. E' importante cuocerli il meno possibile: solo così rimarranno morbidi e i profumi verranno esaltati.

Abbastanza facile e veloce? Io li rifarò, eccome se li rifarò!

Giò





Nessun commento:

Posta un commento