lunedì 30 aprile 2012

Pasticcio di pasta

Aria di festa in queste giornate di ponti che ci hanno portato nelle amate Marche. Il tempo, contrariamente al nord italia regge e così ieri abbiamo organizzato un aperitivo rinforzato all'aperto. Morale: come al solito avevamo una quindicina di bocche da sfamare, bambini compresi. Preferendo bere i nostri bloody mary, i nostri sprits e martini bianco con ghiaccio e non volendo stare tutto il tempo a spignattare tra i fornelli abbiamo optato per una serie di piatti che necessitano unicamente un passaggio in forno o poco più. Quindi oltre ai vari taglieri di salumi con tanto di tigelline e mini piadine (si, non ci facciamo mancare proprio niente!!), una grande cesta piena di fave accompagnate da dell'ottimo pecorino e un paio di sfilatini abbiamo ripiegato su un' immensa teglia di pasta al forno. Il binomio ragù/bambini è sempre una certezza e poi abbiamo la fortuna di avere un bellissimo forno a legna che ci regala sempre gioie immense. Così la mattina presto abbiamo messo sul fuoco una bella pentola di ragù e il resto l'ha fatto il forno a legna. Il risultato è stato pazzesco: spazzolata via nel giro di pochi minuti. Anche i grandi avevano i baffi di sugo!! Una bellissima giornata di sole in campagna, in mezzo al verde, il sole che pian piano tramonta regalandoci dei colori indescrivibili e le urla gioiose dei bambini che esprimonola loro felicità. Emozionante..



Ingredienti per una teglia da 8 persone

600gr circa di pasta corta
ragù preparato con circa 500gr di carne macinata di bovino e suino, un paio di salsicce, carote, cipolle, 1 bicchiere di vino rosso, alloro e basilico
Provola affumicata
bechamel preparata con 500 ml di latte, 50gr di farina, 50gr di burro, un pizzico di sale e noce moscata
parmigiano
sale e pepe

Preparate il ragù: fate un soffritto con carote e cipolle, poi aggiungete prima gli odori, poi la carne e fatela rosolare sgranandola bene con la forchetta. A questo punto sfumate con il bicchiere di vino e solo dopo averlo fatto evaporare aggiungete i pelati, un po' di concentrato di pomodoro, il basilico e aggiustate di sale e pepe. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma dolcissima per quanto più tempo possibile: almeno un'ora, direi. A parte preparate la bechamel (se non vi ricordate come andate a vedere la ricetta "pasta al gratin") e cuocete la pasta per metà della cottura prevista. Scolatela, conditela con parte del sugo di carne e un pochino di bachamel. Imburrate una pirofila e versatevi metà della pasta condita. Quindi aggiungete un po' di provola tagliata a cubetti, abbondante parmigiano e un mestolo di ragù. Versate ora il resto della pasta nella pirofila e finite con il sugo e la bechamel. Prima di infornare spolverizzate la superficie con un po' di parmigiano grattugiato e pan grattato. Cuocetela in forno già caldo finché la superficie non sarà bella dorata e croccante. Non c'è niente da fare: il pasticcio di pasta salva sempre!



Giò

Nessun commento:

Posta un commento