Piove a dirotto ormai da un paio di ore e il cielo non da alcun segno di miglioramento, almeno non a stretto giro. Pian piano realizzo che sono a un bivio: o passo il resto del giorno a poltrire sul divano o mi invento qualcosa e cerco di dare un svolta a questo lungo pomeriggio che sembra andare a rilento. Decido così di mettermi con le mani in pasta e fare un po' di esperimenti per i prossimi catering della Verza. Mi butto sugli antipasti in stile finger food! Oggi è la volta di queste saporite mini quiche di zucchine e caprino e di deliziose mini quiche con pere e taleggio.
Via con la prima!
Via con la prima!
Ingredienti per circa 12 mini qiuches
pasta brisè fatta con 250gr di farina, 125gr di burro, 60gr di acqua ghiacciata, 5gr di sale
oppure, più semplicemente, 1 rotolo di pasta brisè (però prendetela buona!!)
2 o 3 zucchine tagliate a julienne
1/2 vasetto circa di creme fraiche o yogurt
2 uova intere
1 caprino
timo
sale e pepe
Preparate la pasta brisè o semplicemente srotolate il rotolo di pasta brisè e con l'aiuto di un coppapasta fate tanti dischetti che disporrete in una teglia da muffin. In una ciotola sbattete le uova, unite la creme fraiche (o lo yogurt) e le zucchine tagliate a julienne. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete qualche fogliolina di timo per profumare. Mettete al centro di ogni dischetto di pasta brisè un cucchiaio di caprino e coprite con l'impasto di uova e zucchine. Infornate a forno caldo 200° e fate cuocere per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare le vostre quiches prima di sformarle e servirle. Voilà, tres facile!
Giò
ps preparare la pasta brisè è molto più semplice e veloce di quello che si immagina! Basta mettere nel mixer la farina, il burro freddo e il sale e far andare finchè non si ottiene un aspetto "sabbioso". Quindi riversare il tutto su una superficie fredda, possibilmente di marmo, e lavorala velocemente (non si deve scaldare l'impasto) con le mani aggiugnendo a poco a poco l'acqua fredda. Fatene una palla, rivestitela con la pellicola e lasciatela riposare infrigorifero per minimo 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento