martedì 5 giugno 2012

Concorso Fornelli da chef: Una giornata da giurata!

Che emozione!!!!
Per una volta invece di presentare una ricetta ad un concorso farò la giurata!
Grazie a Msn sono stata scelta come giurata al concorso indetto dai Fratelli Carli la cui giornata finale si svolgeva ad Imperia domenica scorsa.
Il concorso Fornelli da Chef prevedeva un vincitore per ogni categoria tra antipasti, primi, secondi e dolci, precedentemente selezionati da una giuria composta da chef del territorio, da un rappresentante della famiglia Carli e dall'agenzia creativa ideatrice dell'evento.
Domenica nell'Emporio Carli invece i quattro vincitori avevano la possibilità di vedere le loro ricette riproposte in chiave stellata da due signori chef, Paolo Donei della Malga Panna di Moena e Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico.

Giornata splendida e divertentissima, dove sono stata seguita in ogni attimo dalle telecamere di Msn che riprendevano la mia esperienza di giurata, mentre io mi scioglievo davanti a pomodorini confit ripieni di burrata, caponatine estive, creme pasticcere al pino mugo e l'armonia di movimento in cucina dei due chef.
A fine giornata, dopo aver provato le quattro ricette, due rimaste abbastanza fedeli all'originale, e due invece completamente stravolte, mi è stato chiesto di assegnare le stellette in modo da stilare una classifica. Mission impossible... sport diversi a cui dare una posizione sul podio!!!!

Ecco le quattro ricette originali e la loro variazione stellata:

Spiedini di sogliola e zucchine al forno
Spiedini di sogliola e zucchine con purea di zucchine
Eliche con spada e timo
Capelli d'angelo con carpaccio di spada all'olio aromatico e pomodori piccadilly confit ripieni di burrata
Involtini di sogliola e spinaci con verdure al vapore
Involtini di sogliola e spinaci con caponatina
Sorbetto allo yogurt e olio d'oliva
Gelato all'olio con insalata di fragole fresche e confit, gelatina e crumble al caffè, e crema pasticcera al pino mugo.

Qui potete vedere il video girato per Msn dove vi racconto come è andata la giornata con i miei assaggi e i miei commenti più o meno idioti!
Prima volta davanti alle telecamere, abbiate pietà!!!! E grazie alla pazienza di Fabio....!

Fornelli da Chef: sfida all'ultimo boccone

Fratelli Carli: Fornelli da chef

Anna

2 commenti: