mercoledì 29 agosto 2012

Sfogliatine con pomodori secchi e feta

Siamo a fine agosto, ma la temperatura è così alta che sembra di essere in piena estate. Qualcuno si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza, qualcun altro è rientrato alla base e così non fatichiamo molto a trovare un paio di coppie di amici con cui dividere l'afosa serata milanese. Per sentirci meno milanesi e ancora un po' in vacanza opto per una cena fredda e soprattutto con profumi e sapori che ci portino lontano dall'asfalto dei marciapiedi infuocati e dalle gru che costruiscono non stop nuovi grattacieli. Ci si imbarca già con l'antipasto: delle sfogliatine profumate che mi portano al mare ... e noi ci facciamo trasportare con molta serenità accompagnati chi da un bel bicchiere di birra ghiacciato, chi da un calice di bollicine. Buon viaggio, chissà dove ci fermiamo al prossimo pit stop!


Ingredienti per circa 12 quadrotti o triangoli

1 rotolo di pasta sfoglia steso e possibilmente rettangolare (fa caldo e siamo tornati in città. Non siamo nel mood di preparare la pasta sfoglia, procedimento per altro lungo e laborioso, tanto meno la sua cugina pasta brisè, per quanto sia decisamente più affabile :)
pomodori secchi
feta
origano
olio
semi si papavero o sesamo per decorare

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su un tagliere. Tritate grossolanamente i pomodori secchi e metteteli su metà circa della pasta sfoglia distanziandoli tra loro di qualche cm. Procedete quindi con la feta, anch'essa sbriciolata grossolanamente e profumate con abbondante origano fresco, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudete la pasta sfoglia così da avere tanti quadrotti (o triangoli). Sigillateli bene e spolverizzateli con i semi di sesamo o di papavero. Metteteli nel forno caldo per circa 20 minuti, giusto il tempo che si cuociano e si dorino.
Lasciateli raffreddare qualche minuto e serviteli tiepidi.
Si aprono le danze!


Giò


3 commenti:

  1. Buoni e belli! Stavo giusto cercando un'idea per l'aperitivo di questa sera!

    RispondiElimina
  2. bene, facci sapere come è andato il tuo aperitivo e se hai portato i tuoi amici per qualche istante ancora al mare!

    RispondiElimina