Like us

giovedì 2 agosto 2012

Vacanze in salento. La colazione: caffè leccese

Arrivo in salento dopo una settimana di volontariato al Dynamo Camp. Una settimana unica, indimenticabile, ma anche non semplice sia dal punto fisico che psicologico. Carica positiva, energia, grinta, dignità, ma soprattutto un tourbillon di emozioni, emozioni forti. Atterro all'aeroporto di Brindisi e sono assalita da un caldo umido incredibile. Devo assolutamente arrivare a casa, stendermi con qualcosa di fresco in mano e chiudere gli occhi. Semplicemente chiudere gli occhi e non pensare a niente. La compagnia e la casa sono il contesto ideale. La serata vola in attimo: ceniamo in una locanda non lontano da casa, due chiacchiere, due pizziche e dritti a nanna: crollo non appena appoggio la testa sul cuscino. Al risveglio i colori e gli odori sono inebrianti, ma fa già molto caldo: il vento di scirocco non accenna a cambiar rotta. Mi faccio una doccia fresca, mi infilo un vestitino e con gli occhi ancora gonfi mi incammino verso Piazza del Popolo a Muro Leccese dove troneggia il Caffè Miron di Ferruccio. Mi affido a lui: caffè freddo con latte di mandorla. Dal primo all'ultimo giorno questa è stata la mia colazione, ovviamente accompagnata da un pasticciotto o da un cornetto semplice o, in via del tutto eccezionale, con la crema. Qui la crema è davvero irresistibile. Ah, il "pasticciotto"... altro grande protagonista delle colazioni salentine, insieme ai rustici di Ale e Mario. Arriveremo anche a loro. Per ora sedetevi, chiudete gli occhi e gustatevi il caffè leccese di Ferruccio: vi sentirete subito meglio.



Ingredienti:
caffè
sciroppo di latte di mandorla
ghiaccio

Il procedimento è super semplice. Preparate un caffè espresso, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e un po' di sciroppo di latte di mandorle. Voilà, il gioco è fatto! Se vi piace averlo sempre pronto, o se fate come me che di tanto in tanto apre il frigorifero e "ruba" un "sip" (Paolino, ti dice niente??!!) preparate la vecchia, ma insormontabile caffettiera bialetti, zuccherate il caffè ancora caldo (se vi piace molto dolce, la ricetta originale non prevede lo zucchero visto che il latte di mandorle è già dolce) e lasciatelo al fresco in una borriglietta di vetro in frigorifero. Vi basterà aggiungere un po' di sciroppo di mandorle, mescolare e...non dovrete nemmeno aspettare che il caffè sia pronto!





Giò




Photo © Benibeni

3 commenti:

Il momento della colazione è quello che preferisco in assoluto: un vero e proprio rito! Ancora più prezioso poi, se si è in vacanza in un posto meraviglioso come il salento, e ci si può permettere il lusso di prendere le cose con calma. Buona giornata!

Una meravigliosa colazione per iniziare una giornata al mare.

Posta un commento