giovedì 16 agosto 2012

Vitello marinato alle erbe aromatiche

Fa decisamente caldo e ho gente a cena. Per una volta sono io che, sfinita, non ho voglia di mettermi a spignattare con fuochi e forno accesi che mi fanno venire caldo e crollare la pressione sotto ai piedi al solo pensiero. Mi viene in mente che ho un sacco di erbe aromatiche dell'orto e che tempo fa avevo letto una ricetta di una marinata /cottura a base di sale, zucchero e erbe aromatiche. Il problema è solo ricordarsi dove ho letto la ricetta e dove potrei aver messo il libro..o, peggio ancora, la pagina strappata di chissà quale magazine..ma la notte è lunga...
Perchè sono così disordinata? A volte mi detesto da sola, ma non miglioro.


Ingredienti per 8/10 persone

girello di vitello o meglio ancora magatello di vitello, circa 2 kg
2kg di sale grosso
300gr di zuccchero di canna
100gr di zucchero semolato
erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, maggiorana, salvia, finocchietto, menta...)

strumenti: Turbo Chef - Tupperware®

Pulite le erbe aromatiche e preparate il trito. Io ne ho sempre una grande scorta pronta all'uso grazie al mio ormai caro amico Turbo Chef . Se come me amate i triti aromatici e volete sempre averne in casa ve lo consiglio: in meno di 15 secondi e con il minimo sforzo avrete un trito perfetto! Altrimenti, fatelo a mano, possibilmente con un coltello (vi sconsiglio il classico mixer perchè le lame potrebbero surriscaldarsi troppo e rischiereste che il trito si ossidi e diventi scuro e con quel pessimo retrogusto di "erba"). Quindi dicevamo, preparate il trito e private il vitello delle parti grasse. Mescolare il sale grosso, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e le erbe aromatiche. Ricoprite la carne e fatela marinare in frigorifero per alemno 12 ore. Al momento di servire, eliminate la marinata in eccesso, passate la carne con un filo di olio e ripassatela nel trito aromatico prima di affettarla con l'affettatrice e servire.




Giò

ps il solo utilizzo del sale per marinare la carne la disidraterebbe. Lo zucchero invece sciogliendosi fa acqua e aiuta ad idratare la carne che risulterà morbida e saporitissima.

Nessun commento:

Posta un commento