Devo ammettere di aver fatto questa pasta perchè ero in totale crisi d'astinenza da salame piccante. In gravidanza non lo potevo mangiare ed è stata in assoluto la cosa che più mi è mancata, ma c'è sempre una scappatoia in cucina... salumi e crudi vietati, ma chorizo cotto no!!! Così abbiamo anche scampato il pericolo che Iolanda nascesse con una voglia di salame piccante in faccia!
Ecco allora una profumatissima pasta con pesto di menta e basilico, chorizzo saltato e mandorle: stupenda, oltre al fatto che ero la donna più felice del mondo!
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di fettucce larghe
200 gr di un menta fresca
50 gr di basilico
parmigiano
chorizo o salame piccante
200 gr di mandorle tritate
Iniziamo a preparare un pesto frullando le foglie di menta, basilico, parmigiano e un terzo delle mandorle.
Tagliate a cubetti piccoli il chorizo e fatelo rosolare in padella, quando sarà pronto filtrate il grasso e mettetelo su carta assorbente mantenendolo al caldo.
Fate cuocere la pasta come di consueto e aggiungete un filo di acqua di cottura al pesto mescolando in modo che il formaggio si leghi bene col resto del composto.
Scolate la pasta, versate un filo d'olio nella pentola, versate la pasta scolata e aggiungete il pesto di menta. Mescolate bene, impiattate e distribuite su ogni porzione il chorizo e le mandorle avanzate.
Condite con un filo d'olio e una grattata di pepe.
Godetevi le fettucce, sono saporite, sfiziose e soprattutto adatte anche in gravidanza!
Se potete, evitate l'errore di accompagnarle con l'acqua, una bella birretta è l'ideale!
Anna
1 commenti:
Chorizo. Ne vado pazzo.
L'abbinamento con la menta però mi manca. Grazie dell'idea.
Posta un commento