Like us

giovedì 17 gennaio 2013

Tonno scottato in crosta di nocciole con salsa alla birra e miele

Ecco un esperimento riuscito, non ci ho creduto finchè non l'ho assaggiato più volte e alla fine il mio azzardo è stato prtemiato!
Amo il tonno scottato, ma lo volevo fare in una versione più invernale e la scommessa era utilizzare birra e frutta secca...
provatelo e poi fatemi sapere se sono pazza o se questo piatto funziona veramente!





Ingredienti per 2 persone:

400 gr di tonno fresco in trancio
Granella di nocciole
2 bicchieri di birra
1 bicchiere di miele
20 gr di burro
½ cucchiaino di maizena
2 scalogni
12 patate novelle
8 pomodorini datterini
Olio, sale e pepe

Fate un’incisione a croce sui datterini, lasciateli qualche minuto in acqua bollente e poi rimuovete la pellicina. Disponeteli su una placca da forno con un filo d’olio, sale, pepe e un cucchiaino di zucchero e infornate a 80° C per 2 ore. Togliete e tenete da parte.

Tagliate le patate novelle a metà per il lungo, mettetele in una pirofila, condite con sale, pepe e olio e infornate a 200°C per 40 minuti.  

Preparate la salsa: in un pentolino sciogliete 20 gr di burro, fate rosolare lo scalogno tritato, e quando sarà appassito unite la birra e il miele. Fate cuocere finchè non si sarà ridotto a metà, togliete dal fuoco e frullate con il minipimer. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete mezzo cucchiaino di maizena.

Tagliate il tonno in modo da avere due parallelepipedi e Impanate tutti i lati nella granella di nocciole.
Scaldate una padella con due cucchiai di olio e quando sarà ben calda cuocete i tranci di tonno da tutti i lati per pochi minuti in modo che al centro rimanga crudo. Togliete dal fuoco e tagliate in due ogni trancio.
Impiattate disponendo a specchio la salsa, sopra i tranci di tonno e ai lati le patate al forno e i pomodorini, condite con un giro d’olio e una grattata di pepe.

 
 Anna

2 commenti:

Ma non è un pò troppo un bicchiere intero di miele per due persone? Quanti grammi o ml sono?

Non devi necessariamente usare tutta la salsa, io ne faccio sempre in abbondanza in modo che se la desiderano non manchi! Ho usato un bicchiere non troppo grande, ora purtroppo non so dirti esattamente quanto miele, ti conviene aggiungerlo poco alla volta e assaggiare, così regoli la salsa a tuo piacimento! Fammi sapere come è venuto!

Posta un commento