Buono buono buono! Adoro l'accoppiamento funghi e patate. E' il contorno perfetto per questo periodo e per ogni tipo di carne e arrosto. Ho fatto diverse prove sulla cottura migliore: insieme, al forno, in padella, padella e forno e alla fine ho trovato quella che per me è la soluzione migliore.
Ingredienti per 2/3 persone
4 patate
500g di funghi porcini freschi o surgelati
rosmarino, origano, alloro
aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Pelate e tagliate le patate a fette non troppo spesse e mettetele in una teglia da forno insieme a un po' di origano, olio extra vergine di oliva, rosmarino, pepe e uno spicchio di aglio. Quando il forno raggiunge i 180 infornate avendo cura di girare di tanto in tanto così che non si attacchino al fondo della teglia. Nel frattempo pulite i funghi adoperando un canovaccio umido per eliminare la terra e tagliateli a fette. Rosolateli in una padella con aglio e olio, regolate di sale e spegnete qualche minuto prima di arrivare al giusto punto di cottura. Aggiungeteli quindi alle patate insieme al fondo di cottura e lasciate cuocere insieme ancora per qualche minuto così che tutti i sapori si integrino e si amalgamino al meglio.
Spegnete il forno, lasciate riposare un paio di minuti e serviteli caldi. Perfettip er acocmpagnare un seocndo di carne, che sia una tagliata, una cotoletta o un arrosto. Io li adoro...
Vino consigliato da Alessia Di
@alexisdix, Sommelier AIS
Riesling San Rocco 2010 IGT di Castello di Stefanago prezzo medio in enoteca 10 euro
Giò
Ciao! Grazie per tutte le buone ricette che postate! Mi siete state davvero molto utili! Per questo avete vinto un premio: il Liebster Award...è simbolico, è un modo per sostenere i piccoli ma utili blog: venite a ritirarlo!
RispondiEliminahttp://www.glialchimisti.com/2013/02/abbiamo-vinto-un-premio-il-liebster.html
Ciao, Claudia
Gli Alchimisti
grazie mille! a presto allora!
RispondiElimina