Belle e buone: come si suol dire "due piccioni con una fava"!
E poi oggi è Lunedì, c'è un bel sole fuori e il cielo azzurro: vorresti essere ovunque tranne che seduta in ufficio a giostrarti tra mille scadenze...consoliamoci con qualcosa di dolce!
Ingredienti per 12/15 gelatine
100 ml di succo di frutta non zuccherato o di sciroppo (io ho usato il succo di mirtillo)
100g di zucchero
3 fogli di colla di pesce
Mettete in un pentolino il succo di frutta con lo zucchero, fatelo sciogliere a fuoco basso e lasciatelo sobbollire per un paio di minuti al massimo. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda finchè non si saranno ammorbiditi. Quindi togliete la casseruola fuori dal fuoco e aggiungetevi i fogli di gelatini ben strizzati. Mescolate finchè non si saranno completamente sciolti. Mettete il composto ottenuto negli stampi in silicone per cioccolatini, copriteli e metteteli in frigo per una notte intera. La mattina seguente sformate con delicatezza le vostre geltine e ricopritele di zucchero. Mettete nei pirottini o in una scatola di latte. in ogni caso finiranno dopo poche ore, soprattutto se avete per casa un nano ed i suoi amici!!
Le gelatine alla frutta, insieme a praline e piccoli macaron, si possono servire dopo il caffè per accompagnare le chiacchiere di fine pasto; come digestivo l'abbinamento perfetto di queste piccole delizie è un liquore moderatamente alcolico, ai fiori o alla frutta, come il rosolio o il ratafià, da servire in piccoli calici di cristallo a corolla (sì, quelli ereditati dalla nonna sono perfetti) per farne risaltare colori e brillantezza.
I preferiti di Alessia Di Sommelier AIS, alias @AlexisDix su Twitter, sono l'Elisir di Rose di Officine Profumo Santa Maria Novella e il Ratafià di Giovanni Rapa disponibile alla noce, all'albicocca e alla ciliegia.
Giò
ps se usate il succo di limone e di arancia spremuto, abbiate cura di filtrarlo prima di utilizzarlo e verificate la giusta quantità di zucchero necessaria, anche a seconda dei vostri gusti.
non ho mai provato a fare le gelatine.. ma mi hai incuriosito e poi sembra davvero semplice e veloce ;)
RispondiEliminaciao Sonja! Anche per me sono state una grande rivelazione! Sono davvero semplici e veloci da fare! Oltre al succo di mirtillo puoi usare il succo filtrato di arancia, fragola, kiwi, limone, ma anche con lo sciroppo di menta..insomma largo alla fantasia! e poi..sono così carine da vedere! continua a seguirci!ciao!
RispondiEliminaTe ne rubo solo una...ehm anche un'altra...ma poi mi fermo.
RispondiEliminaSono irresistibili anche solo in fotografie le tue geleè
Romanticherie sulla verza! Grande ninja, appena Iolanda le potrà mangiare ne farò a tonnellate!
EliminaBella idea! Vogllio proprio provare. Ma per la conservazione? Devono essere messe in frigo? Quanto tempo durano? Ciao e grazie per le risposte. Silvia
RispondiElimina