Il topinambur! Credo di poter contare sulle dita di una mano le volte in cui ho mangiato il topinambur...forse anche di metà.!Ma ogni volta è una sorpresa! A metà tra patata e carciofo, un gusto davvero piacevole. Conoscendoli poco mi sono subito documentata e ho scoperto un sacco di cose! E' una pianta perenne, originaria del Brasile e che fiorisce a fine estate dei bellissimi fiori gialli, simili ai girasoli da cui discendono. Detto anche patata americana, patata del Canada, pera di terra, tartufo di canna, tartufala bastarda, carciofo di Gerusalemme...perfetta per chi è perennemente a dieta, per chi vuole depurarsi, per diabetici e celiaci..Ma non ha nemmeno un effetto "indesiderato"? Secono me uno si....a grandi dosi gonfiano un pochino, ma io colitica, non faccio troppo testo!
Vi ho convinto a provarlo?
Pulite e affettate anche il porro e fatelo soffriggere in una casseruola con filo d’olio. Unite la patata e il topinambur, fate insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattem populite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure (eliminatene sempre "un giro" in più rispetto a quanto pesate sia sufficiente) e la barbetta interna. Tagliateli a julienne e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Portateli a cottura sfumando con poco vino bianco e aggiungendo se necessario un goccio di acqua calda.Salate e pepate.
Passate con un frullatore a immersione i topinambur finchè non otterrete una crema liscia.
Guarnite con i carciofi e servite.
2 commenti:
ciao! che buona questa vellutata...mai provata di topinambur e carciofi...bella idea ;)
Provala! E' buonissima! Se non sei a dieta, è ottima con i carciofi fritti che danno quel tocco di croccante che ha sempre il suo perchè! In alternativa, ma ahimè ora siamoun po' fuori stagione, nonostante la pioggia, con i funghi, anche trifolati!
Facci sapere! ciao
Posta un commento