giovedì 2 maggio 2013

Quiche Lorraine

Questa è una ricetta che mi ricorderà sempre la mia infanzia. Mia madre, fenomenale in cucina, per soddisfare la nostra numerosissima famiglia preparava spesso quiche, e faceva gran bene perchè piacciono a tutti e spesso sono un bel jolly in tavola!
La quiche Lorraine è senza dubbio la mia favorita, anche se devo ammettere che da tempo faccio una piccola correzione aggiungendo i porri, che insieme alla pancetta formano un binomio irresistibile e in cucina si scatena un profumo che apre immediatamente lo stomaco!






Ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta brisée (sotto le indicazioni per farla)
250 gr di pancetta a striscioline
4 uova
3 bicchieri di panna
4 porri (facoltativi)
noce moscata, sale e pepe
burro
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Pasta brisèe:
Impastate 250 gr di farina, 125 gr di burro, 3 cl di acqua ghiacciata e 1 uovo. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore, poi stendetela ad uno spessore di 5 mm. Foderate una teglia da 22cm di diametro circa e punzecchiate fondo e bordi con una forchetta. Mettete nel forno caldo a 200°C per 12 minuti circa.



Pulite e affettate la parte bianca dei porri a rondelle.
Scottate in acqua bollente la pancetta, scolatela, asciugatela e poi rosolatela con i porri in una padella calda con poco burro finchè i porri non saranno lucidi e abbastanza morbidi.
Distribuite pancetta e porri sul fondo della teglia nel frattempo estratta dal forno e lasciata raffreddare.




Sbattete le uova incorporando la panna e due copiose manciate di parmigiano grattugiato, grattate un po' di noce moscata, salate, pepate abbondantemente e mescolate ancora il composto.
Versate il tutto sopra pancetta e porri e infornate a 200°C per 30 minuti.
Sfornate la quiche e lasciatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e servite un piatto da servizio ancora tiepida, farete un figurone!!!!

Anna

Nessun commento:

Posta un commento