giovedì 9 maggio 2013

Yogurt fatto in casa

Certo con la yogurtiera è tutto più semplice, ma farlo in casa con l'approssimazione di una temperatura ottenuta con le coperte mi da sempre quel brivido per cui ne vale la pena! Mi ricorda quando mia mamma lo faceva in Sardegna d'estate dentro ciotole enormi perchè tutti noi 7 lo avessimo fresco ogni mattina!
L'ideale è avere come base per iniziare uno yogurt ricco di fermenti lattici, uno di quelli di campagna non commerciali, ma al supermercato ce ne sono alcuni che possono tranquillamente fare al caso, in seguito userete un vasetto del vostro come base e lo yogurt sarà ogni volta più buono!
Questo procedimento è molto semplice, l'ho trovato su un numero estivo di Sale&Pepe e devo dire che il risultato è ottimo anche se Niccolò lo preferisce nelle declinazioni alla frutta!



Ingredienti per 8 vasetti:
8 dl di latte
1 yogurt che abbia i batteri Bulgaricus e Thermopilus
(l'Activia intero va benissimo)

Mettete il latte in un pentolino e portatelo a 45°C. Aggiungetelo a filo nella ciotola con lo yogurt mescolando continuamente con una spatola.
Dividete il composto in 8 vasetti e infornateli per 3 ore a 50°C e poi lasciateli riposare a forno spento per altre 5 ore.
Chiudete i vasetti e metteteli in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarli.
Con questo procedimento potete aromatizzare lo yogurt come preferite aggiungendo al latte vaniglia, frutta o cioccolato per i più golosi, in questo caso 150 gr di cioccolato fondente nel latte caldo o un cucchiaino di cacao dolce in ogni vasetto.

Si conservano in frigo per 2 settimane, e potrete fare colazione tutti i giorni con un salutare yogurt fatto in casa! Ricordatevi però di tenere sempre da parte un vasetto al naturale, vi servirà per lo yogurt seguente!

Anna


4 commenti:

  1. Ciao lunga la procedura, ma, visto il risultato, sicuramente ne vale la pena! Un abbraccio e a presto
    paola

    P.s. :Se ti va, senza alcun impegno ovviamente, potresti passare nel mio blog ed esprimere il tuo voto per la mia ricetta "Primavera di calamari" nella sfida finale del contest a cui sto partecipando: “ Tutti i colori del cibo” oppure digitando il seguente link
    http://www.nastrodiraso.com/wordpress/tutti-i-colori-del-cibo-la-sfida-finale.html.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Questo metodo del forno non lo conoscevo.. anch'io ho sempre usato quello delle coperte o del termosifone! Mangiare yogurt fatto in casa ha tutto un altro sapore!!!

    RispondiElimina
  3. "....e infornateli per 3 ore a 150°C e poi lasciateli...."
    La temperatura del forno a 150° gradi, non sarà troppo alta?
    Grazie per la risposta.
    Tonia

    RispondiElimina
  4. Interessante, sto cercando una ricetta testata e sicura perché vorrei fare lo yogurt senza yogurtiera.
    Complimenti per il vostro blog, mi piace davvero molto.
    Alice

    RispondiElimina