lunedì 3 giugno 2013

Spaghetti alla chitarra per un pic-nic improvvisato. M'ama non m'ama?

Dopo tutta la pioggia e le temperature basse delle scorse settimane ho quasi paura a dire che finalmente è arrivata la primavera. Però ho voglia di godermi il sole caldo delle Marche e così con Francidettobaldo decidiamo di farci un pic nic nel prato di fronte casa.
Pochi ingredienti in frigorifero e nessuna voglia di metterci in macchina e finire alla Fornace rischiando di perderci qualche prezioso attimo di sole caldo. Il frigo vuoto non ci scoraggia, anzi Francidettobaldo, mago dell’improvvisazione,  si sente chiamato in causa e questo lo stuzzica ancora di più! Ecco che entra in dispensa, apre il frigorifero, ne studio il magro contenuto, prende un paio di cesoie e si dirige verso l’orto in giardino dietro al forno a legna.
Non c'è niente da dire: è proprio vero che un piatto di pasta può regalare tante soddisfazioni e che i sapori semplici e naturali sono sempre i migliori.


Ingredienti per 6 persone

1 pacco di spaghetti, possibilmente alla chitarra e possibilmente Garofalo ( da qualche tempo a questa parte non riesco a mangiare altri formati di pasta. Trovo che lo spaghetto un po' spesso e squadrato sia davvero fenomenale!)
qualche pomodorino pachino
un po’ di erbette profumate dell’orto: timo, rosmarino, maggiorana, origano, basilico..
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
peperoncino
uno spicchio di aglio
pecorino (ma anche parmigiano o ricotta salata se preferite)

Sminuzzate finemente le erbe che avete raccolto insieme a un paio di grani di pepe nero, poco sale grosso e uno spicchi odi aglio. Rosolate il trito ottenuto per qualche secondo in un padellino in cui avete fatto riscaldare un po’di olio ed il peperoncino. Bastano davvero una manciata di secondi, non è necessario che soffrigga; deve semplicemente insaporire l’olio! Aggiungete i pomodori pachino tagliati a metà. Lasciate cuocere per pochi minuti, affinché tutti i sapori si amalgamino e spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete i vostri spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente tenendo da parte un po’di acqua di cottura della pasta che potrebbe servire nella fase finale. Ripassate gli spaghetti qualche secondo nella padella con il sugo, spegnete e aggiungete il pecorino o parmigiano o altro formaggio a seconda dei vostri gusti. Aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete un po’ dell’acqua di cottura della pasta che aiuterà a renderla morbida e soprattutto cremosa. Un paio di foglie di basilico fresco, una macinata di pepe e siete pronti per il vostro pic nic improvvisato nel giardino di fronte a casa. M’ama non m’ama, m’ama non m’ama….decisamente m’ama ! :)

Ma i prati in fiore non vi regalano un senso di gioia e pace pazzesco? A noi, si.





Giò

3 commenti:

  1. che spaghetti ;))) favolosi ^_^ baci

    RispondiElimina
  2. Già, eppure così semplice. E' proprio vero che ogni tanto un piatto di spaghetti semplici semplici è proprio quello di cui hai bisogno. Basta poco per farti tornare il sorriso e..l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina