lunedì 17 giugno 2013

Torcelli al formaggio con composta di fichi e di cipolle rosse e timo

Quante volte vi è capitato di avere amici che si improvvisano a casa vostra? "Dai saliamo su per un bicchiere di vino e una chiacchiera". E come possiamo non offrire uno stuzzichino da accompagnare al famoso e mai troppo fugace bicchiere di vino rosso? Vi basterà avere pochi ingredienti, un po' di fantasia e iil giusto spirito di improvvisazione e in una manciata di minuti farete un gran figurone! Questo è quanto ho improvvisato io l'altra sera, quando la mamma e il papà di un compagno di scuola di mio figlio Tommaso sono venuti a prendere il loro bimbo e le chiacchiere si sono dilungate...Un piatto facile, veloce e oltre ad essere buono è anche bello da vedere!
Un grazie a Oliva&Marino per i doni ricevuti e per avermi fatto scorpire i torcelli, ma anche tutti i loro altri prodotti.

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di torcelli Oliva&Marino
taleggio qb
pecorino morbido qb
composta di fichi o prugnette gialle tratta da qui
composta di cipolle rosse e timo tratta da qui

Predisponete i vostri torcelli sull'alzatina Oliva&Marino, su un tagliere o sul vostro piatto di portata preferito. Tagliate delle fettine sottili di pecorino non troppo stagionato e mettetele sopra metà dei torcelli. Sulla restante metà mettete invece un pezzettino di taleggio. Mettete sopra il torcello con il pecorino un pochino di composta di fichi o un po' di composta di profumata di prugnette gialle. Sui torcelli con il taleggio mettete invece un pochino di composta di cipolle rosse e timo. Un connubio davvero indovinato. Se possibile alternate i due formaggi così avrete anche un bell'effetto cromatico. Un'altra idea? Mettete sopra i vostri torcelli un po' di guacamole e un pezzettino di emmental o un tocco di caprino e un pezzettino di prugna secca: uno tira l'altro, basta dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Ecco fatto, non vi resta che stappare una bella bottiglia di vino rosso o se le temperature sono già proibitive, tirare fuori dal frigorifero un paio di birre ghiacciate e godervi i vostri amici!


Giò

Nessun commento:

Posta un commento