Like us

lunedì 14 ottobre 2013

Sorrento, andata e ritorno: il limoncello

Una mia amica ha avuto la malsana idea di raccontarmi che andava a Sorrento per fare un giretto romantico con il suo fidanzato. Ottima scelta, penso io! Ma soprattutto mi viene in mente che ho finito le mie scorte di limoncello e i limoni di Sorrento sono la chiave per la riuscita di un buon limoncello. Poi ho promesso al mio amico Peba di mandargli la ricetta: non posso di certo farmi sfuggire la gitarella romantica della mia amica in costiera. Tanto ho detto, tanto ho fatto che a furia di mandarle sms "memo-limoni per Giò", mi sono trovata in casa una cassetta di limoni di Sorrento. Stupendi, ovviamente non trattati, gialli che più gialli non si può e profumatissimi. Pronti, via.
Non posso chiudere il post senza un grazie a Lox perchè la sua ricetta, che custodiamo preziosamente, è davvero la migliore!



Ingredienti per circa 2 bottiglie

5/6 limoni non trattati (i migliori sarebbero quelli di Sorrento :) )
500ml alcool 95°
600ml acqua
400gr zucchero

Pelate i limoni facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca  che è amara (vi consiglio di utilizzare un pelapatate) e mettete le bucce dentro l'alcool: lasciate riposare per almeno 10/15 giorni al buio.
Sciogliete sul fuoco lo zucchero nell'acqua. Quando lo zucchero è sciolto (sciroppo) spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando si è raffreddato, aggiungete l'acool filtrato (quindi senza bucce di limone) e imbottigliate. Già fatto? Ebbene si, più facile di così??
Il limoncello va servito freddo di freezer, ca va sans dire :)

Giò

0 commenti:

Posta un commento