lunedì 7 ottobre 2013

Una torta al cioccolato senza burro nè farina. Già, chi ci crede!

Già, chi ci crede! Io non ci credevo e invece da quando l'ho mangiata la prima volta da mia mamma per le candeline di Tommitommi mi sono ricreduta, ma soprattutto l'ho già rifatta almeno 3/4 volte. E vi dirò di più: fredda di frigorifero e magari anche il giorno dopo è ancora meglio. Insomma, un vero affare. Poi ci sono "ancora" i lamponi e riconfermo il mio amore per questo frutto e per il suo abbianamento al cioccolato. Li ho messi dentro, solo sopra, dentro e sopra. La gioia è sempre stata tanta!


Ingredienti per una tortiera tonda del diametro di 24/26cm

250gr di zucchero a velo (io ne ho messi non più di 150gr)
5 uova
250gr di ricotta fresca
250gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate lo zucchero con i tuorli, aggiungere la ricotta e mescolare bene. Aggiungete quindi il cioccolato sciolto  bagno maria e solo quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate piano e dal basso verso l'alto così le uova non si smonteranno. Mettete il composto in una tortiera, possibilmente rotonda. Se volete aggiungere i lamponi, questo è il momento: metteteli in mezzo al composto "spingendoli" verso il fondo. Cuocere a forno caldo 170° per circa 30 minuti (dentro rimane morbida, non "cruda". Lasciatela risposare prima di sformarla. Cospargerla con lo zucchero a velo e decorate con altri lamponi solo prima di servirla.
ps: se mi ricordo, perchè questo è uno dei più grandi drammi, la faccio la sera prima così da lasciarla in frigorifero: non chiedetemi perché, ma fredda secondo me ha ancora una marcia in più!

Giò

Nessun commento:

Posta un commento