Like us

lunedì 11 novembre 2013

Funghi, patate e ...scamorza!

Week end in campagna dai nonni: classica aria autunnale, cielo un po' grigio, tazza di the fumante in una mano, libro alternato a settimana enigmistica dall'altra,  Tommitommi che come per magia tutto impegnato costruisce con i lego la torre più alta del mondo e super robot! Ogni tanto hai davvero voglia e bisogno di oziare e di ritrovare la pace dei sensi davanti al camino che scoppietta!
Sembra un sogno ...che improvvisamente si rompe quando senti i cani che abbaiano e capisci che lo fanno perchè è arrivato qualcuno: i vicini di casa ti si palesano davanti alla porta con le loro faccine candide e sorridenti! Vorresti storcere il naso, ma ti ricredi immediatamente quando vedi che tra le mani hanno una cassetta piena di porcini...tutta per te!
Oh, cavolo, il mio oziare ha anche fatto si che in frigorifero non ci sia niente, ma non mi arrendo davanti a un frigorifero che chiede pietà. La soluzione è sempre dietro l'angolo.
Buona domenica!


Ingredienti per una teglia per circa 4 persone

funghi porcini
scamorza
maggiorana
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Scusate, non so indicarvi le dosi esatte: mi sono regolata in funzione dei funghi che avevo a disposizione e quindi degli strati che potevo e volevo fare per ciascuna teglia. Solo un paio di raccomandazioni: le patate hanno un tempo di cottura maggiore rispetto ai funghi e alla scamorza che filerà in breve tempo, quindi abbiate cura di tagliarle sottili e comunque più sottili dei funghi. Infine non esagerate con la scamorza perchè altrimenti rischiate di coprire il sapore delicato dei funghi porcini. Idem per le patate.

Pulite accuratamente i funghi con un panno umido avendo cura di eliminare tutta la terra senza "bagnarli" troppo. Pelate le patate e mettetele in una bacinella piena di acqua così che non anneriscano.
Tagliate i funghi a fettine di circa 1/2 cm, le patate a fettine sottili (le patate hanno un tempo di cottura maggiore rispetto ai funghi, quindi devono essere più sottili!) e la provola a tocchetti. Tutto qui: ora non resta che assemblare il piatto facendo strati su strati e mettere in forno. Ungete la teglia con un filo di olio, ricoprite con un primo strato di patate, poi i funghi, quindi la scamorza e condite il tutto con un filo di olio, sale, pepe e qualche fogliolina di maggiorana. Proseguite così fino ad ultimare tutti gli ingredienti, lasciando per ultimo uno strato di patate. Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere finchè le patate non saranno cotte (la prova della forchetta è sempre valida!) e si saranno dorate creando quella crosticina che farà impazzire tutti e che tutti cercheranno di "rubare" ancor prima che la teglia arrivi in tavola!
Semplice, semplicissimo, ma davvero saporito e con quel tocco filante che fa venire l'acquolina solo a parlarne!

Giò

0 commenti:

Posta un commento