La torta cioccolato e pere è sempre stata un cruccio e il centro di mille discussioni: a chi piace in un modo, chi in un altro, chi pensa di aver trovato la ricetta perfetta, chi ancora la insegue. Io sono - o ero - una di queste ultime. Poi un giorno, qualcuno, non ricordo chi, mi ha portato la torta di cioccolato e pere di una piccola pasticceria di Milano Fontana&Fontana, in via Foppa. Eccola, è lei! Chiamo Lello con il quale abbiamo passato giorni, settimane, mesi a parlare della torta di ciocclato e pere perfetta: Lello, l'ho trovata!!! E mentre la mangio penso a come poterla riprodurre e tra un boccone e una lacrima di coccodrillo, mi viene in mente la torta di cioccolato e lamponi di Seri e penso che in fondo, se al posto dei lamponi mettessi le pere, sarebbe una buona idea. E così ho fatto. E rifatto. E rifatto ancora.
Devo chiamare Lello, però, perchè lui anocra non l'ha assaggiata.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Pasta frolla fatta con 250gr farina 100gr zucchero, 150 gr burro, 2 grossi rossi uovo e un pizzico di sale
Crema ganache al cioccolato fatta con 200ml di panna fresca, 200gr di cioccolato fondente, 50gr di glucosio, 50gr di burro
Crema ganache al cioccolato fatta con 200ml di panna fresca, 200gr di cioccolato fondente, 50gr di glucosio, 50gr di burro
3 o 4 pere mature
1 stecca di vaniglia
Preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti avendo cura, come sempre, di lavorarla poco così da non farla impazzire. Fatene una palla e mettetela a riposare in frigorifero almeno per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla in una tortiera imburrata ed infarinata e fatela cuocere (coperta con idei fagioli secchi così la frolla non si gonfierà) per circa 20/30 minuti o finchè non avrà assunto un bel colore dorato. Nel frattempo pelate e tagliate a spicchi le pere e mettetele con un paio di cucchiai di acqua e i semini di una stecca di vaniglia in un pentolino: fatele ammorbidire, ma non troppo. Quando la base di frolla sarà fredda,copritela con gli spicchi di pera anch'essi raffreddati. Preparate la crema ganache: mettete in un pentolino la panna liquida e il glucosio. Non appena prende bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate finchè non si sarà completamente sciolto e la crema sarà fluida ed omogenea. Solo alla fine aggiungete i 50gr di burro ( il burro renderà la ganache vellutata e lucida). Non appena la ganache è pronta versatela sulla base di frolla e pere e ricoprite bene. Lasciate raffreddare la torta e servitela a temperatura ambiente.
Giò
2 commenti:
se non ho il glucosio in casa, cosa posso usare?
Potresti fare uno sciroppo di acqua e zucchero nel rapporto 2:1: fai bollire per qualche minuto, spegni e fai raffreddare. Per ricreare lo zucchero invertito dovresti aggiungere una sostanza acida (es limone), ma i tempi di cottura si allungherebbero. Il glucosio lo vendono anche già fatto e si conserva a lungo.
Posta un commento