Sono finite le "vacanze", si torna in ufficio e piove a dirotto! Niente di meglio che coccolarsi con qualcosa di sfizioso e cioccolatoso...in attesa del prossimo ponte e del sole! Ma non dovremmo essere in piena primavera (e a dieta)?
Ingredienti per 4 persone:
200g di cioccolato fondente
3 uova a temperatura ambiente
50g di zucchero a velo
25g di latte
un pizzico di cannella
300g di frutti di bosco
1 limone
Nel frullatore a bicchiere frullate la metà dei frutti di bosco con il succo di limone e 100g di zucchero semolato. Passare al colino il composto così da avere una coulisse liscia e fluida e conservate in frigorifero.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete il latte e infine i tuorli d'uovo. A parte montate a meringa i bianchi d'uovo con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Unire la meringa al composto di cioccolato mescolando dal baso verso l'alto ma avendo cura che il composto si amalgami bene e non rimangano grumi di meringa. Mettete la mousse in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un'ora. Passato questo tempo, disponete i frutti di bosco sul fondo di un bicchiere ( o di un piatto di portata), aggiungete la coulisse di frutti di bosco e con l'aiuto di un sax a poche riempite il resto del bicchiere con la mousse di cioccolato. Guarnite con qualche frutto di bosco, una foglia di menta e servire freddo.
Giò
0 commenti:
Posta un commento