La prima volta che l'ho assaggiata eravamo a casa di Marta e Diego ad Amsterdam, ed eravamo proprio nella classica sera "di fretta". Mentre preparava in quattro e quattro otto l'intera cena e quindi anche il dolce, mi ha raccontato che è un dolce tipico portoghese. Non nasce come dolce tradizionale (tipo i pasteis de nata), ma in realtà ogni famiglia ha la sua custoditissima ricetta con qualche variante e soprattutto molti segreti. Ho seguito passo passo quello che Marta faceva e mi sono appuntata i pochi e semplici passi da fare: non potevo farmi scappare un'occasione così ghiotta! Da allora l'ho fatta, rifatta e rifatta ancora e sempre con la stessa semplicità e sopratutto successo dei miei amici che, fettina dopo fettina, la finiscono ogni santissima volta che la porto a tavola!
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 28cm
Per la base:
100 zucchero, 1 uovo intero, 125g burro sciolto , 125g farina +
un’aggiunta di farina se risulta troppo liquida
Per la copertura di mandorle:
120g mandorle a scaglie, 100g zucchero, 125g burro morbido e 7 cucchiai latte
Fate la base mescolando tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio ed omogeneo( si può fare a mano, non c'è bisogno di utilizzare né le fruste né il mixer o impastatrice). Stendete la base su una tortiera aiutandovi anche con le mani per livellarla bene.
Infornate per 9/10 minuti circa, inizialmente a 190° poi a 170°.
Nel frattempo preparate la copertura di mandorle: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mettetelo sul fuoco moderato. Fate cuocere, mescolando di tanto intanto fino al "punto di
strada", ovvero fino a che con un cucchiaio di legno non riusciremo a dividere l'impasto e vedere il fondo della pentola.
Mettete il composto di mandorle sulla
base cotta per circa 10 minuti e infornate a massima temperatura con grill per qualche minuto finché
caramellata.
Nessun commento:
Posta un commento