Ultimamente abbiamo sparso farina in ogni dove, impastato, cotto nel forno a legna, sperimentato il fornetto di campagna e mille ricette e varianti di pizze, pizzine, focecce, focaccette. Ma dopo tre giorni di carboidrati a colazine, pranzo e cena...anche noi ci sentivamo un filo gonfi, per quanto la farina e la lievitazioni fossero state ottimale. E nonostante le mille e più infornate ancora è avanzata della pasta. E' severamente vietato buttare via il cibo: hanno inventato il freezer, sfruttiamolo!!!
Così abbiamo cotto delle foceccette bianche nel fornetto di campagna e ne sono uscite delle schiacciate a metà tra quelle romane e quelle toscane. E' bastato il primo viaggio in treno per scongelarle, passarle un attimo nel forno e farcrile con crudo, mortadella, stracchino o zola.
Mi viene l'acquolina in bocca solo a scriverne...
Ingredienti per 4 persone
4 pizze bianche (anche cotte e surgelate) che avete fatto con la pasta per la pizza
salumi vari (crudo, mortadella, salame...)
formaggi (stracchino, fior di latte, gorgonzola....)
fantasia
Se dovete ancora sporcarvi di farina procedete con la ricetta base della pasta per la pizza che trovate qui. Se invece vi siete già sporcate e come me le avete cotte e sugerlate non vi resta che tirarle fuori dal freezer, aggiungere un filo di olio, sale e un trito aromatico di erbe (salvia, rosmarino,origano fresco..). Accendete il forno e senza aspettare che si scaldi mettetele subito a cuocere, finchè non si saranno pronte. Risulteranno morbide dentro, ma croccanti fuori. MEglio che "nuove"!!!
Lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a metà o a spicchie farcitele come più vi piace. Via libera alla fantasia. Vietate lacrime di coccodrillo, sapete già che state "sgarrando" alla grande, ma...la vita è una sola e ne vale la pena, eccome se ne è valsa la pena!!!
0 commenti:
Posta un commento